È una giornata di presentazione del prodotto, a vari livelli tecnici, indirizzata a far conoscere i vantaggi di MySQL, i possibili utilizzi, gli eventuali benefici apportabili all’azienda. La presentazione è rivolta sia ai quadri aziendali sia ai tecnici. È integrata da dimostrazioni pratiche, casi reali e analisi di prestazioni.
Lo scopo del seminario è quello di mostrare le potenzialità del prodotto e mettendo la dirigenza nella posizione di poter decidere i passi successivi verso la pianificazione della soluzione aziendale.
Un esempio di questa proposta:
La società XYZ decide di valutare altre piattaforme DB oltre a quella presente in azienda: incarica quindi i propri DBA di provare e valutare le altre soluzioni. Anziché perdere diversi giorni nella fase di test di MySQL, di ricerca delle informazioni nella documentazione ufficiale viene richiesto un seminario nel quale si presentano le necessità aziendali e viene valutato come e se MySQL può essere una valida scelta, risparmiando così giorni di prove e test non sempre affidabili, in quanto la conoscenza della piattaforma è appena agli inizi e spesso non sono noti workaround o semplici ottimizzazioni.